CHRISTIAN GULINO

Slider

CHRISTIAN GULINO

Slider

Christian Gulino

Una vita dedicata alla mia passione piu grande: il mare e lo sport. A 5 anni ho avuto la fortuna di scoprire il windsurf e la vela alle isole Eolie durante i miei periodi di villeggiatura estiva, grazie a mia mamma, appassionata anche lei di sport acquatici. Da quel momento non ho mai più abbandonato il windsurf, prima solo durante le vacanze estive, poi partecipando a gare e regate fino a farlo diventare il mio stile di vita e il mio lavoro.

Slider

Ho lavorato 15 anni in vari villaggi turistici e resorts in Italia e all’estero sia come responsabile sport acquatici che istruttore freelance di windsurf, surf e SUP. Per amore degli sport acquatici ho deciso di investire tutta la mia vita in questa passione.

Slider

Nel 2014 finalmente é nata la ASD Pro Wave School che svolgeva le sue attività tra Catania e San Lorenzo ( Noto) . Sono tante le attività proposte dalla ASD Pro Wave School sia a turisti che ai “locals”: non solo lezioni individuali e di gruppo di Windsurf, Surf, Canoa, Stand Up Paddling, Barca a Vela e Catamarano, ma anche attività organizzate per gruppi di ragazzi e bambini con lo scopo di incrementare attraverso le varie attività acquatiche il loro amore, conoscenza, rispetto e sopravvivenza nei nostri mari.

E’ davvero stimolante vedere un gran numero di ragazzi giovanissimi approcciarsi entusiasti a questi sport; mi rende felice sapere che anche a loro tale passione per il mare, in qualche modo, determinerà il corso della vita.

Purtroppo però mi sono presto trovato a dover affrontare la forte stagionalità del turismo in Sicilia nonché la chiusura stagionale degli stabilimenti balneari dove mi appoggio per svolgere le viarie attività e a dovermi misurare con la cultura locale di dove “ al mare si va solamente in estate” e “dopo ferragosto l’estate è oramai finita, bisogna pensare solo alla scuola”.

Due anni fa, anche grazie all’incontro con la mia attuale fidanzata Stella, di origini serbe, ma cittadina del mondo perché si trova da oramai 10 anni “on the road” viaggiando in tutti i continenti, è nato il nostro bellissimo progetto della PRO WAVE VAN dettato da una grandissima passione condivisa per tutti gli sport d’acqua, voglia di viaggiare e stare liberamente “on the road”. Adesso viviamo per 6 mesi nel nostro straordinario Van in giro per il mondo e i restanti 6 mesi torniamo in Italia per goderci al meglio la nostra bellissima Sicilia durante la stagione estiva.

Il nostro ufficio adesso è un Volkswagen bianco LT 21, di m 2.80 x m 4.50 e questo mezzo a cui sono incredibilmente affezionato é diventato la nostra casa a quattro ruote e una scuola itinerante straordinaria. Offriamo lezioni di windsurf, surf, sup e tra qualche mese anche di kitesurf sia per principianti che di livello intermedio in 4 lingue differenti, nonché noleggiamo attrezzatura a richiesta. Lo spazio dentro il Van è meticolosamente diviso e ben organizzato tra zona notte e piccolo cucinino e zona rimessaggio per l’ attrezzatura. Anche il tetto è ben organizzato tra pannelli solari, che ci garantiscono l’autosufficienza energetica, e attrezzatura sportiva. Attualmente contiamo 8 tavole di windsurf, 20 vele, 5 surf, 2 SUP, 2 Kite, 2 tavole da kite ma la nostra attrezzatura è in continua espansione: appena possiamo reinvestiamo i soldi guadagnati in attrezzatura nuova e sempre più performante.

Vivere in un furgone pieno di “giocattoli” ( attrezzatura sportiva) significa essere costantemente alla ricerca di nuovi luoghi da scoprire, nuove spiagge dove fermarci, della condizione perfetta per poter lavorare o per poterci allenare in acqua nel tempo libero. Sono tantissime le avventure a cui andiamo incontro ogni giorno: è bellissimo essere liberi di scoprire nuovi posti, di spostarci quando ci va avendo sempre la nostra casa e attrezzatura con noi. Ovviamente non mancano le rinunce e i piccoli disagi che vengono, però, infinitamente ripagati dal grande bagaglio di esperienze e avventure che stiamo accumulando e dalla sensazione di immensa libertà che accompagna ogni istante delle nostre giornate.

it_ITItalian